La natura vi accompagnerà attraverso questa meravigliosa escursione alla scoperta delle Tre Cime di Lavaredo.

Le Tre Cime di Lavaredo si trovano nel Parco Naturale Tre Cime. Nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dal Villaggio San Francesco si possono raggiungere in poco meno di 3 ore per un’escursione davvero indimenticabile.

Arrivati al Lago di Misurina con la macchina si prederà una strada panoramica attraverso il pagamento di un pedaggio; la strada vi porterà ai piedi delle Cime dove è situato un grande parcheggio. Da lì infatti partirà la vostra escursione.

L’ESCURSIONE

Iniziamo l’escursione lungo una strada sterrata, la numero 101, che conduce alla parte opposta delle Tre Cime. Dopo ca. 15 minuti di camminata arriviamo ad una chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e poco dopo al rifugio Lavaredo.

Dal rifugio Lavaredo troviamo due possibilità: si può proseguire a sinistra lungo il sentiero che taglia diagonalmente i depositi detritici alla base della Torre Piccola di Lavaredo oppure si può proseguire lungo una strada sterrata fino alla forcella Lavaredo che si raggiunge in ulteriori 45 minuti.

Arrivati in cima alla forcella si può notare la forma classica delle Tre Cime di Lavaredo. In lontananza possiamo vedere il rifugio A. Locatelli.

“Dolomites” by Robert J Heath, licensed by CC BY 2.0

Uno spettacolo mozzafiato: sulla sinistra si ergono maestose le Tre Cime di Lavaredo, di fronte il Teston Rudo, la Croda dei Rondoi, la Torre dei Scarperi, il Monte Mattina, la Torre Toblino ed il Sasso di Sesto ai piedi del quale si vede il rifugio A. Locatelli. Ed ancora: il Monte Paterno e la Croda Passaporto.

Scendendo dalla parte opposta ci sono alcuni sentieri che conducono lungo il lato nord delle Tre Cime di Lavaredo per arrivare fino alla parte opposta, dove troviamo un piccolo laghetto alpino (la sorgente del fiume Rienza), un rifugio ed un ulteriore laghetto alpino.

Proseguendo raggiungiamo il Col Forcellina ed alla fine dell’attraversamento del grande ghiaione la Forcella di Mezzo, per arrivare poi nuovamente al parcheggio da cui abbiamo iniziato l’escursione.
In circa 4 ore si riesce a fare il giro completo delle Tre Cime di Lavaredo, una bellissima escursione non molto faticosa e con poco dislivello.

Se siete a caccia di idee per organizzare una visita culturale in giornata, non perdetevi i nostri articoli su Verona e sulle Ville Venete della riviera del Brenta.

Immagine principale – Credits: “Drei zinnen/ Tre Cime di Lavaredo” by Jon Shave is licensed by CC BY 2.0

 

Adria Holiday Blog di Adria Holiday è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Adria Holiday @ Instagram