Cercate un itinerario in bicicletta nella zona di Caorle? Amate esplorare la campagna in sella alle due ruote?  Allora questo percorso di cicloturismo sulla Litoranea Veneta da Caorle a Bibione fa al caso vostro. Si estende per circa 50 km e vi permetterà di conoscere l’entroterra e i paesaggi rurali che si sviluppano fra le due cittadine balneari della costa veneziana.

Scoprire la Litoranea Veneta in Bicicletta

I paesaggi della costa veneziana, caratterizzati dalla presenza di un ambiente lagunare molto esteso, con canali che si intrecciano e fiumi che sfociano in mare, sono dominati dall’elemento “acqua”. Uno dei modi migliori per scoprire questo ambiente naturale unico nel suo genere è pedalare lungo la Litoranea Veneta, un itinerario che corre lungo le coste e che collega i paesi e le cittadine della riviera alto adriatica.

La Litoranea Veneta collega Caorle sia a Bibione, che a Jesolo e Chioggia. E’ un percorso molto esteso, che può essere attraversato integralmente o in più tappe. Per organizzare il vostro itinerario in bicicletta la soluzione migliore è scegliere il tratto da percorrere a seconda delle località che più desiderate visitare e del tempo a disposizione. Oggi vi proponiamo un percorso di cicloturismo da Caorle a Bibione.

Affascinante itinerario in bicicletta da Caorle a Bibione

Questo itinerario in bicicletta è illustrato con partenza del centro di Caorle, ma nessuno vieta di percorrerlo al contrario, iniziando quindi da Bibione. A tutti i nostri ospiti che alloggiano al Villaggio San Francesco ricordiamo, inoltre, che il centro di Caorle è facilmente raggiungibile grazie alla pista ciclabile che inizia proprio davanti all’ingresso principale.

Il centro di Caorle. Itinerario in bicicletta da Caorle a Bibione
Il campanile del duomo di Caorle

Ruote belle gonfie, borraccia piena d’acqua e occhi bene aperti per godersi i paesaggi… Siete pronti per partire?

Dal centro di Caorle, pedalate lungo la pista ciclabile che costeggia la darsena e le barche dei pescatori.

Raggiungete come prima cosa il ponte Saetta, alle porte della città. Da qui proseguite poi fino all’Ecopark, il nuovo parcheggio di Caorle.

Qui imboccate la Strada Provinciale SP59 e percorretela per circa 2,5 km. E’ una strada piuttosto trafficata, quindi è necessario fare un po’ di attenzione. Giunti al ponte che attraversa il piccolo canale, superatelo e girate a destra in strada Riello.

Proseguite pedalando questo itinerario di cicloturismo da Caorle a Bibione sulla strada Riello fino a raggiungere il fiume Lemene, che attraversa il piccolo borgo di case di San Gaetano. Costeggiate il fiume fino alla Località Marango, raggiungendo la Strada Provinciale SP42. Anche la SP42 è una strada trafficata da molte auto, percorretela per circa 3 km facendo un po’ di attenzione.

Il percorso di cicloturismo prosegue…

Quando raggiungete il paese di Sindacale attraversatelo e percorrete la via Villaviera in direzione Castello di Brussa. Dal Castello di Brussa si prosegue risalendo verso la SP42 fino alla cittadina di Lugugnana. Lungo questo itinerario in bicicletta, pedalerete circondati da campi coltivati, ville immerse nella campagna e agglomerati di case.

Una volta giunti all’incrocio di Lugugnana si continua nuovamente lungo SP42 per un breve tratto, fino a raggiungere via Musili. Questa strada, oltre ad essere poco trafficata, si sviluppa a zig zag fra i campi di granoturco, soia e frumento. Sarete circondati dai paesaggi caratteristici della campagna del Veneto Orientale, puntellata dai casolari delle aziende agricole.

Avventurandovi lungo questa strada, arriverete al Terzo Bacino, un’area bonificata adiacente alla laguna di Bibione. Pedalerete lungo la Via Santo Falcomer, alla destra di un canale che rifletterà la natura circostante.

Itinerario in bicicletta da Caorle a Bibione
La laguna di Bibione al tramonto. Credits: “Pesca in laguna” by Marco Segato, licensed by CC BY-SA 2.0

Una volta raggiunta la Strada Provinciale SP74, sarà sufficiente superare il ponte di Bibione e proseguire lungo la ciclabile che vi condurrà fino al centro della località balneare. Il nostro itinerario da Caorle a Bibione è giunto al termine, ma la vostra avventura continua: potrete infatti rituffarvi nella campagna del Veneto Orientale e nei suoi colori durante la strada del ritorno.

I dettagli dell’itinerario

Punto di partenza: Caorle centro
Punto di arrivo: Bibione
Lunghezza percorso: circa 50 km
Tipo di percorso: asfaltato e sterrato
Modalità: Bicicletta

 

Siete appassionati di cicloturismo? Allora non perdetevi i nostri itinerari in bicicletta a Caorle e nella laguna di Venezia!

 

Adria Holiday Blog di Adria Holiday è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Adria Holiday @ Instagram